Ecoplast al TaoModa week, Gatto: “Abbiamo fatto dell’ecologia un’opportunità, rimanendo nel nostro territorio”

By | Eventi - Events

Anche Ecoplast al TaoModa week, il festival di moda, design, turismo, arte e sostenibilità che si è svolto a Taormina.

Per l’occasione Salvatore Gatto, responsabile marketing dell’azienda, è intervenuto alla Master Class organizzata in collaborazione con l’Università di Catania per parlare di economia circolare e delle opportunità che determina.

In un panorama bellissimo, Gatto ha avuto anche stavolta la possibilità di raccontare la mission green dell’azienda, specializzata nella produzione di articoli in plastica riciclata.

“Nel 2019 – ha detto – la nostra produzione ha permesso di risparmiare 17 milioni di bottiglie vuote in un anno, che corrispondono a circa 600 tonnellate di plastica riciclata. Non è facile riuscire a lavorare in quest’ottica, perché spesso non diamo valore al riutilizzo. Noi trasformiamo la plastica, gli ridiamo una nuova vita e siamo orgogliosi di questo e del fatto di essere siciliani”.

Dagli anni Novanta ad oggi, l’aspetto green dell’azienda si è via via evoluto, incrementando la produzione di articoli realizzati con plastica riciclata.

“Ci siamo accorti dal 2015 in poi che l’ecologia diventava preponderante – ha proseguito Gatto – e così abbiamo visto in quel cambiamento non una crisi, ma un’opportunità. Abbiamo iniziato a trasformare dei polimeri riciclati per produrre prodotti riciclati. Noi, da azienda siciliana, non abbiamo mai voluto investire all’estero, delocalizzando. Abbiamo deciso piuttosto di rimanere a casa, di dare il nostro contributo all’ambiente da qui, dal nostro territorio”.

Alla fine del suo intervento, Salvatore Gatto ha rivolto anche un pensiero ai tanti studenti presenti alla Master Class, invitandoli a studiare e ad arricchire le proprie conoscenze anche fuori dalla Sicilia e dall’Italia, ma tenendo nel cuore sempre il desiderio di ritornare e di investire qui, nella propria terra, le competenze acquisite.
“Se tutti andiamo via – ha concluso – qui non rimarrà più nessuno!”.

 

English version

Ecoplast at TaoModa week, the festival of fashion, design, tourism, art and sustainability that took place in Taormina.

For the occasion, Salvatore Gatto, the company’s marketing manager, spoke at the Master Class organized in collaboration with the University of Catania to talk about the circular economy and the opportunities it creates.

In a beautiful landscape, Gatto once again had the opportunity to tell the green mission of the company, which specializes in the production of recycled plastic items.
“In 2019 – he said – our production made it possible to save 17 million empty bottles in one year, which corresponds to about 600 tons of recycled plastic. It is not easy to be able to work with this in mind, because we often do not value reuse. We transform plastic, we give it a new life and we are proud of this and of being Sicilian “.

From the nineties to today, the green aspect of the company has gradually evolved, increasing the production of items made with recycled plastic.

“We realized from 2015 onwards that ecology became predominant – continued Gatto – and so we saw in that change not a crisis, but an opportunity. We have started processing recycled polymers to produce recycled products. We, as a Sicilian company, have never wanted to invest abroad, relocating. Rather, we decided to stay at home, to make our contribution to the environment from here, from our territory “.

At the end of his speech, Salvatore Gatto also addressed a thought to the many students present in the Master Class, inviting them to study and enrich their knowledge even outside Sicily and Italy, but always keeping in their hearts the desire to return and invest the skills acquired here, in their own land.
“If we all go away – he concluded – there will be no one left here!”.

Ecoplast presente al Progetto Comfort-ECOMED: “La plastica è una risorsa fondamentale”

By | Eventi - Events

Anche quest’anno Ecoplast ha preso parte a Progetto Comfort-ECOMED, la prima grande green expo del Mediterraneo che si è svolta dal 16 al 18 luglio a Catania.

Posticipato per via del Covid19, l’evento ha comunque ottenuto un notevole riscontro di partecipanti. L’azienda ha avuto modo in questa occasione di essere presente con il proprio stand per mostrare i prodotti del settore Ecologia, realizzati con elevate percentuali di plastica riciclata, ma non solo.

Ecoplast, infatti, è stata invitata a partecipare a uno dei convegni organizzati per la fiera. Nello specifico, il responsabile marketing Salvatore Gatto e il responsabile dell’ecologia Angelo Tudisco hanno relazionato all’incontro dal titolo End of Waste e sottoprodotti: barriere da superare e soluzioni per una economia circolare sostenibile ed efficace Confirmation.

In questa occasione è stato possibile presentare Ecoplast come realtà  ecosostenibile e Green riconosciuta, che realizza articoli in plastica riciclata e 100% riciclabili. Nel 2019, l’azienda ha utilizzato più di 600.000 kg di plastica riciclata e risparmiato la produzione di oltre 17 milioni di bottiglie vuote all’anno.

“La plastica – ha affermato Salvatore Gatto nel corso del suo intervento – è una risorsa fondamentale. È un materiale che merita di essere spinto in un circolo virtuoso di riciclo e di ecosostenibilità”.

 

English version

Also this year Ecoplast took part at the Progetto Comfort-ECOMED, the first major green exhibition in the Mediterranean which, as always, took place in Catania.

Postponed due to Covid19, the event nevertheless obtained a considerable response from participants. The company had the opportunity on this occasion to be present with its own stand to show the products of the Ecology sector, made with high percentages of recycled plastic, but not only.

Ecoplast, in fact, was invited to participate in one of the conferences organized for the fair. Specifically, the marketing manager Salvatore Gatto and the ecology manager Angelo Tudisco related to the meeting entitled End of waste and by-products: barriers to overcome and solutions for a sustainable and effective economy Confirmation.

On this occasion it was possible to present Ecoplast as an eco-sustainable and recognized Green reality, which makes items in recycled and 100% recyclable plastic. In 2019, the company used more than 600,000 kg of recycled plastic and saved the production of over 17 million empty bottles per year.

“Plastic – said Salvatore Gatto during his speech – is a fundamental resource. It is a material that deserves to be written in a virtuous circle of recycling and eco-sustainability”.

 

Homi 2020: Ecoplast presenta alcuni nuovi prodotti e ribadisce la mission green

By | Eventi - Events

Cala il sipario sulla fiera Homi 2020, il Salone degli stili di vita di Milano.

Anche quest’anno l’azienda Ecoplast ha preso parte all’evento con uno spazio dedicato, in cui ha avuto modo di presentare i propri prodotti, accompagnati anche da alcune interessanti novità su cui si sta lavorando.

Il 2020, infatti, per la ditta siciliana rappresenterà un anno di innovazione in termini di immagine aziendale, ma anche di obiettivi, mission e articoli.

In questa occasione, sono state esposte alcune nuove linee di prodotti: i carrelli e le vaschette Modula per la cucina, per il bagno e l’ufficio, i contenitori ermetici Dorica e Doga, una serie completa di articoli per il bagno.

“Anche stavolta – hanno affermato i direttori – abbiamo portato dietro con noi un bagaglio di conoscenze e confronto costruttivo che farà da stimolo a una crescita professionale tanto ambita”.

La fiera si è svolta da venerdì 25 a lunedì 28 gennaio.

 

English version

The Homi 2020 fair, the Milan lifestyle show, has ended.

Also this year the Ecoplast company took part in the event with a dedicated space, in which it had the opportunity to present its products, also accompanied by some interesting news on which it is working.

2020, in fact, for the Sicilian company will represent a year of innovation in terms of corporate image, but also of objectives, mission and articles.

On this occasion, some new product lines were exhibited: the Modula trolleys and trays for the kitchen, bathroom and office, the Dorica and Doga hermetic containers, a complete series of bathroom items.

“Once again – the directors said – we have brought with us a wealth of knowledge and constructive confrontation that will stimulate such a coveted professional growth”.

The fair ran from Friday 25 to Monday 28 January.

Ecoplast alla 23esima edizione di “Ecomondo” a Rimini

By | Eventi - Events

Anche quest’anno Ecoplast ha preso parte a Ecomondo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibili che si è svolta a Rimini dal 5 all’8 novembre.

L’evento, giunto alla sua 23esima edizione, ha permesso all’azienda siciliana di esporre i propri prodotti, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, quali i contenitori per la raccolta differenziata e per il recupero dell’olio, ma anche di diffondere il proprio marchio, sinonimo di qualità ed efficienza.

L’iniziativa rappresenta un punto di riferimento per conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie.

“Anche stavolta – hanno affermato i responsabili di Ecoplast – Ecomondo si è rivelata una grande occasione umana e di crescita professionale.

Abbiamo condiviso i nostri princìpi e parlato dei nostri prodotti a tutti coloro che si sono fermati nel nostro stand”.

Quest’anno l’azienda ha avuto anche modo di incontrare i delegati del Ministero dell’ambiente indiano.

 

English version

Also this year Ecoplast took part in Ecomondo, the international fair for the recovery of materials and energy and sustainable development which took place in Rimini from 5 to 8 November.

The event, now in its 23rd edition, has allowed the Sicilian company to exhibit its products, made in full respect of the environment, such as containers for separate collection and for oil recovery, but also to spread the own brand, synonymous with quality and efficiency. The initiative represents a point of reference to learn about trends, innovations and new technologies.

“This time too,” said Ecoplast managers, “Ecomondo has proved to be a great human and professional growth opportunity. We shared our principles and talked about our products to all those who stopped by our stand “.

This year the company also had the opportunity to meet with delegates from the Indian Ministry of the Environment.

Ecoplast allarga la propria distribuzione: firmato contratto per il Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo)

By | Eventi - Events

Ecoplast è volata nei giorni scorsi al “DIY Home&Garden”, la fiera di riferimento per il mercato DIY belga e olandese, punto di incontro tra il mondo della produzione e quello della distribuzione, tra il mondo del bricolage e quello professionale.

Tre giorni di eventi, in cui centocinquanta espositori hanno potuto presentare e mostrare tutte le novità e i prodotti.

In questa occasione, l’azienda siciliana ha avuto modo di espandere la propria distribuzione, mettendo nero su bianco un contratto per il Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo).

L’ennesima grande soddisfazione per una ditta che non teme le distanze.

 

English version

Ecoplast has flown in recent days at the “DIY Home & Garden”, the reference fair for the Belgian and Dutch DIY market, a meeting point between the world of production and that of distribution, between the world of DIY and the professional one.

Three days of events, in which one hundred and fifty exhibitors were able to present and show all the news and products.

On this occasion, the Sicilian company had the opportunity to expand its distribution, putting a Benelux contract on paper (Belgium, Holland and Luxembourg).

The umpteenth great satisfaction for a company that does not fear distances.

Ecoplast al ‘Bricoday Expo&Forum’ di Milano: “I nostri prodotti sono la nostra garanzia”

By | Eventi - Events

Ecoplast al ‘Bricoday Expo&Forum’ di Milano. Anche stavolta l’azienda è stata presente con i suoi prodotti all’evento B2B più importante per il mondo del bricolage e home improvement, che si svolge tutti gli anni al Mi.Co di Milano, il centro congressi di Fieramilano City.

Con più di duecentosessanta espositori, ‘Bricoday Expo’ rappresenta la più ampia offerta espositiva del settore in Italia, con una costante crescita da parte di operatori internazionali.

“Ci riteniamo soddisfatti – ha ammesso l’azienda – di come sia andata anche quest’anno. Non manchiamo mai a occasioni di confronto come queste, in cui rivediamo vecchi e cari clienti e ne conosciamo di nuovi. I nostri prodotti sono il nostro biglietto da visita, parlano per noi”.

 

English version

Ecoplast at the ‘Bricoday Expo & Forum’ in Milan. Also this time the company is present with its products at the most important B2B event for the world of DIY and home improvement, which takes place every year at Milan’s Mi.Co, the congress center of Fieramilano City.

With more than two hundred and sixty exhibitors, ‘Bricoday Expo’ represents the largest exhibition offer in the sector in Italy, with a constant growth by international operators.

“We feel satisfied – the company admitted – of how it went this year too. We never miss opportunities for confrontation like these, in which we see old and dear customers and know new ones. Our products are our calling card, they speak for us “.

Ecoplast al ‘Progetto Comfort 2019’: made in Italy ed ecosostenibilità al centro del proprio impegno

By | Eventi - Events

Si è tenuto dall’11 al 13 aprile il salone internazionale sull’ambiente e sull’ecologia ‘Progetto Comfort 2019’, a cui Ecoplast ha preso parte con i suoi prodotti.

L’evento, che si è svolto presso il centro fieristico ‘Le Ciminiere’ di Catania, è giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. L’azienda siciliana ha voluto, anche in questa occasione, ribadire le caratteristiche principali del proprio lavoro e dei propri articoli: il rispetto per l’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e materiali riciclati e la qualità del 100% made in Italy universalmente riconosciuta e apprezzata.

Sono stati giorni intensi, fatti di incontri ed esperienze importanti, come quella che ha visto radunato nel nostro stand un gruppo di ragazzi sordomuti con cui abbiamo dialogato, grazie a un’interprete LIS. Nei loro sguardi attenzione e curiosità.

L’hashtag ufficiale dell’azienda quest’anno è stato #noisiamosicilia. Semplice e diretto per manifestare il profondo legame nei confronti di questa terra, a cui va dedicato l’impegno green della ditta.

Ecco la presentazione ufficiale, pubblicata sul sito di ‘Progetto Comfort’:
Fondata ventisette anni fa dai fratelli Angelo e Totò Gatto, Ecoplast è un’azienda specializzata nella produzione di articoli di plastica in vari settori, quali il casalingo, il giardinaggio, professionale ed ecologia, con la linea di pattumiere per la differenziata utilizzate da un numero sempre maggiore di enti e Comuni in Sicilia, in Italia e nel mondo. Un’impresa che sostiene, da sempre, la mission ecosostenibile.

L’obiettivo primario per Ecoplast è, infatti, il rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili e materiali riciclati. I prodotti sono 100% made in Italy: tutti i processi, dalla progettazione alla lavorazione e confezionamento, sono realizzati esclusivamente in Italia. Sempre al passo con le nuove tecnologie, Ecoplast investe anche in materiali più performanti. Un’esperienza ecosostenibile, culturale e sociale che l’azienda, ancora una volta, ha deciso di portare al Salone Internazionale Progetto Comfort: le sfide di oggi sono la speranza del domani.